I.I.S.S. "G.Peano-C.Rosa" Nereto

I.I.S.S. "G.Peano-C.Rosa" Nereto

giovedì 4 settembre 2014

Resoconto Consiglio d'Istituto del 01.09.2014



RESOCONTO CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 01/9/2014
   
Il 1° Settembre u.s. si è svolto il Consiglio  di Istituto nel corso del quale sono stati discussi e approvati i seguenti punti all’ordine del giorno:

1.     Lettura e approvazione del verbale sedute precedenti:approvato all’unanimità

2.     Variazione Piano Annuale 2014: modifiche e correzioni alle poste di bilancio attuate dal Responsabile Amministrativo :approvato all’unanimità.

3.     Pagamento servizi scolastici in mancanza del singolo contributo: ad oggi mancano all’appello circa 2.000 € derivanti dal mancato versamento del contributo scolastico volontario di circa 40 studenti. Sono stati calcolati quindi i costi dei servizi che normalmente vengono coperti con il versamento di questi contributi che quindi verranno fatti pagare come segue:

·        Libretto di giustificazione €12,00

·        Assicurazione Alunni € 12,00

·        Uso Laboratori Didattici € 20,00

·        Pacchetto Office on line genitori-studenti (registro compiti e pagelle) € 15,00

·        Facoltativo :scheda fotocopie da 50 € 3,00

·        Messaggistica cellulare genitori € 12,00

La Preside fa presente che il contributo  scolastico è di € 50,00 contrariamente a tutti gli altri Istituti Superiori della zona che è di 80/90 € annui e che pur rimanendo la volontarietà del contributo stesso è importante capire che esso viene utilizzato per i servizi di cui sopra che comunque la scuola garantisce. Come rappresentanti dei genitori facciamo presente che ci sono famiglie che hanno due o più figli che frequentano l’Istituto o che si trovano in difficoltà economiche  serie e quindi si chiede la disponibilità anche al versamento rateale del contributo stesso.

Il Responsabile Amministrativo fa presente che, anche se non ratificato, questo comportamento è stato sempre attuato dalla segreteria scolastica ma si ribadisce l’irrinunciabilità alla copertura finanziaria dei servizi sopraesposti.

Dopo ampia discussione si approva all’unanimità

4.     Comunicazione Revoca Bando Sicurezza RSPP: è stato revocato il Bando per la nomina del RSPP in autotutela per vizio di forma. Si decide il prolungamento del servizio fino al prossimo anno scolastico visto che comunque, in occasione del prossimo Consiglio di Istituto non ci sarebbero i tempi tecnici per il rinnovo del Bando stesso che quindi  ci vedrebbe comunque costretti  a questa proroga. Inoltre al momento nelle due sedi dell’Istituto sono in corso vari lavori strutturali e agli impianti che sono monitorati in maniera soddisfacente. La Preside informa i presenti che è sua intenzione seguire l’apposito corso per raggiungere la qualifica di RSPP in modo che, allo scadere di questo incarico, possa essa stesa assolvere a questa funzione risparmiando i compensi all’esterno. Si approva all’unanimità

5.     Aggiornamento contributo Bar-Ristoro Liceo e ITE a.s. 2014/2015: in attesa della scadenza triennale dei rispettivi contratti si decide un aumento a € 1000,00  annui per l’ITE e a € 900,00 per il Liceo tenuto conto dell’aumento del numero di studenti. Si fa presente che lo svolgimento di questi servizi, ritenuti utili da tutti, allo scadere del contatto dovranno essere sottoposti a Bando di gara.  Si approva all’unanimità.

6.     Ratifica aggiudicazione Servizio Assicurativo studenti e personale a.s.2014/2015: si ratifica il lavoro svolto dalla Giunta Esecutiva che vede vincitrice l’azienda Beneacquista .

7.     Comunicazione aggiudicazione gara Wirelless: si ratifica il lavoro svolto dalla Giunta Esecutiva che vede vincitrice del bando di gara l’azienda Elettroinformatica.

8.     Ratifica calendari verifiche sospensione del giudizio, scrutini, esami integrativi idoneità, iscrizioni per la terza volta. Si approva all’unanimità

9.     Calendario scolastico e programmazione piano delle attività a.s. 2014/2015:si approva all’unanimità

10.                        Necessità nuove aule: provvedimenti. La Preside ci informa  dei lavori che la provincia sta attuando nelle due sedi che vedono il completamento di dieci aule presso l’ite, la sostituzione degli infissi al piano meno due del liceo, la chiusura di due aule ritenute non idonee allo svolgimento delle lezioni sempre al piano meno due.  Non sono state fornite informazioni riguardo le infiltrazioni di acqua.

11.                        Viaggi di istruzione:regolamento a.s.2014/2015 preventivi pullman per visite guidate e lezioni fuori sede: si autorizzano le procedure per l’acquisizione dei preventivi

12.                        Ratifica riduzione orario Liceo Linguistico-Esabac: il monte ore rimane uguale ma diminuisce la durata delle ore per il triennio del linguistico a favore della terza materia in francese come da disposizioni misteri ali.

13.                        Organi Collegiali Rinnovo: al presente Consiglio di Istituto manca la componente degli alunni perché decaduti dall’incarico. Si decide di anticipare  le nuove elezioni  unificandole a  quelle dei rappresentanti di classe e dei genitori previste per i primi di ottobre  al fine di avere un unico momento destinato al rinnovo delle varie cariche e di rendere il Consiglio di Istituto  completo delle sue componenti prima della prossima riunione dei primi di novembre.  Si fa presente inoltre che si rende necessario, viste le ripetute assenze di alcuni membri del Consiglio, di regolamentare le cariche e prevederne  la sostituzione. Per raggiunti limiti di tempo si rimanda la discussione di questo punto al prossimo Consiglio mentre si approva all’unanimità la prima parte.

14.                        Analisi delle richieste emerse dalla data di convocazione a quella del Consiglio: la componente genitori fa presente che proprio in mattinata è stata protocollata la comunicazione del Programma Annuale delle attività proposte dal Comitato Genitori che dovrà essere vagliata dal Collegio Docenti. La prima attività che è quella del mercatino del libro usato sta volgendo al termine con ampia soddisfazione dei genitori per l’utilità del servizio  svolto. Il ricavato potrà essere messo a disposizione per l’acquisto di materiale didattico a fine settembre.

La riunione è terminata alle ore 19.40 circa.

Nessun commento: