RESOCONTO CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL
01/9/2014
Il 1°
Settembre u.s. si è svolto il Consiglio
di Istituto nel corso del quale sono stati discussi e approvati i
seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Lettura e approvazione del verbale
sedute precedenti:approvato all’unanimità
2. Variazione Piano Annuale 2014:
modifiche e correzioni alle poste di bilancio attuate dal Responsabile
Amministrativo :approvato all’unanimità.
3. Pagamento servizi scolastici in
mancanza del singolo contributo: ad oggi mancano all’appello circa 2.000 €
derivanti dal mancato versamento del contributo scolastico volontario di circa
40 studenti. Sono stati calcolati quindi i costi dei servizi che normalmente vengono
coperti con il versamento di questi contributi che quindi verranno fatti pagare
come segue:
·
Libretto
di giustificazione €12,00
·
Assicurazione
Alunni € 12,00
·
Uso
Laboratori Didattici € 20,00
·
Pacchetto
Office on line genitori-studenti (registro compiti e pagelle) € 15,00
·
Facoltativo
:scheda fotocopie da 50 € 3,00
·
Messaggistica
cellulare genitori € 12,00
La Preside fa presente che il contributo scolastico è di € 50,00 contrariamente a
tutti gli altri Istituti Superiori della zona che è di 80/90 € annui e che pur
rimanendo la volontarietà del contributo stesso è importante capire che esso
viene utilizzato per i servizi di cui sopra che comunque la scuola garantisce.
Come rappresentanti dei genitori facciamo presente che ci sono famiglie che
hanno due o più figli che frequentano l’Istituto o che si trovano in difficoltà
economiche serie e quindi si chiede la
disponibilità anche al versamento rateale del contributo stesso.
Il Responsabile Amministrativo fa presente che, anche se non
ratificato, questo comportamento è stato sempre attuato dalla segreteria
scolastica ma si ribadisce l’irrinunciabilità alla copertura finanziaria dei
servizi sopraesposti.
Dopo ampia discussione si approva all’unanimità
4. Comunicazione Revoca Bando Sicurezza
RSPP: è stato revocato il Bando per la nomina del RSPP in autotutela per vizio
di forma. Si decide il prolungamento del servizio fino al prossimo anno
scolastico visto che comunque, in occasione del prossimo Consiglio di Istituto
non ci sarebbero i tempi tecnici per il rinnovo del Bando stesso che
quindi ci vedrebbe comunque costretti a questa proroga. Inoltre al momento nelle
due sedi dell’Istituto sono in corso vari lavori strutturali e agli impianti
che sono monitorati in maniera soddisfacente. La Preside informa i presenti che
è sua intenzione seguire l’apposito corso per raggiungere la qualifica di RSPP
in modo che, allo scadere di questo incarico, possa essa stesa assolvere a
questa funzione risparmiando i compensi all’esterno. Si approva all’unanimità
5. Aggiornamento contributo Bar-Ristoro
Liceo e ITE a.s. 2014/2015: in attesa della scadenza triennale dei rispettivi
contratti si decide un aumento a € 1000,00
annui per l’ITE e a € 900,00 per il Liceo tenuto conto dell’aumento del
numero di studenti. Si fa presente che lo svolgimento di questi servizi,
ritenuti utili da tutti, allo scadere del contatto dovranno essere sottoposti a
Bando di gara. Si approva all’unanimità.
6. Ratifica aggiudicazione Servizio
Assicurativo studenti e personale a.s.2014/2015: si ratifica il lavoro svolto
dalla Giunta Esecutiva che vede vincitrice l’azienda Beneacquista .
7. Comunicazione aggiudicazione gara
Wirelless: si ratifica il lavoro svolto dalla Giunta Esecutiva che vede
vincitrice del bando di gara l’azienda Elettroinformatica.
8. Ratifica calendari verifiche
sospensione del giudizio, scrutini, esami integrativi idoneità, iscrizioni per
la terza volta. Si approva all’unanimità
9. Calendario scolastico e
programmazione piano delle attività a.s. 2014/2015:si approva all’unanimità
10.
Necessità nuove aule: provvedimenti. La
Preside ci informa dei lavori che la
provincia sta attuando nelle due sedi che vedono il completamento di dieci aule
presso l’ite, la sostituzione degli infissi al piano meno due del liceo, la
chiusura di due aule ritenute non idonee allo svolgimento delle lezioni sempre
al piano meno due. Non sono state fornite
informazioni riguardo le infiltrazioni di acqua.
11.
Viaggi di istruzione:regolamento a.s.2014/2015
preventivi pullman per visite guidate e lezioni fuori sede: si autorizzano le
procedure per l’acquisizione dei preventivi
12.
Ratifica riduzione orario Liceo
Linguistico-Esabac: il monte ore rimane uguale ma diminuisce la durata delle
ore per il triennio del linguistico a favore della terza materia in francese
come da disposizioni misteri ali.
13.
Organi Collegiali Rinnovo: al presente
Consiglio di Istituto manca la componente degli alunni perché decaduti
dall’incarico. Si decide di anticipare
le nuove elezioni unificandole
a quelle dei rappresentanti di classe e
dei genitori previste per i primi di ottobre
al fine di avere un unico momento destinato al rinnovo delle varie
cariche e di rendere il Consiglio di Istituto
completo delle sue componenti prima della prossima riunione dei primi di
novembre. Si fa presente inoltre che si
rende necessario, viste le ripetute assenze di alcuni membri del Consiglio, di
regolamentare le cariche e prevederne la
sostituzione. Per raggiunti limiti di tempo si rimanda la discussione di questo
punto al prossimo Consiglio mentre si approva all’unanimità la prima parte.
14.
Analisi delle richieste emerse dalla data di
convocazione a quella del Consiglio: la componente genitori fa presente che
proprio in mattinata è stata protocollata la comunicazione del Programma
Annuale delle attività proposte dal Comitato Genitori che dovrà essere vagliata
dal Collegio Docenti. La prima attività che è quella del mercatino del libro
usato sta volgendo al termine con ampia soddisfazione dei genitori per
l’utilità del servizio svolto. Il
ricavato potrà essere messo a disposizione per l’acquisto di materiale
didattico a fine settembre.
La riunione è terminata alle ore
19.40 circa.
Nessun commento:
Posta un commento